Home/Preparazione della salma e servizio di tanatoestetica
Preparazione della salma e servizio di tanatoestetica 2017-06-13T14:55:18+00:00

Preparazione della Salma e Tanatoestetica

Pompe Funebri Obelisco Cordioli offre il servizio di preparazione, vestizione e tanatoestetica della salma
prodotti di cosmesi usati nella praparazione della salma

Preparazione della Salma

La preparazione della salma per la veglia funebre è tra i momenti più toccanti e delicati legati alla scomparsa di una persona cara. La scelta degli abiti da far indossare al defunto e la preparazione del corpo, spesso non sono azioni affrontabili dai familiari. Pertanto la nostra impresa, Onoranze Funebri Obelisco Cordioli, mette a disposizione della famiglia personale specializzato che, con discrezione e doveroso rispetto, provvede allo svolgimento di questo servizio. Occupandosi della vestizione della salma e la preparazione del defunto all’ultimo saluto dei suoi cari.

Il personale specializzato di Obelisco Cordioli svolge anche il servizio di tanatoestetica con il trucco e la composizione della salma. Per la preparazione del defunto usiamo prodotti e cosmesi speciali provenienti dalla Francia.

Cos’è il Servizio di Tanatoestetica

La tanatoestetica riguarda la pulizia, la toelettatura e il make-up, la vestizione della salma. È una tecnica in continua evoluzione e sempre più specializzata. Infatti è necessario che gli operatori siano idonei e ben formati per svolgere al meglio il servizio di tanatoestetica. È importante che il tanoestetista sia qualificato e in possesso della tecnica necessaria a garantire una presentazione estetica della salma in grado di eliminare anche le deturpazioni create da traumi o da ferite. Lo staff di Onoranze Funebri Obelisco ha tutte le competenze necessarie al trattamento del corpo del defunto in modo da preservarne, in condizioni di massima sicurezza, l’aspetto per il periodo necessario al commiato. Il risultato di questa tecnica è consegnare ai parenti il corpo del loro caro pulito, ben vestito e ricomposto.

Il personale specializzato di Obelisco Cordioli si occupa in maniera discreta e professionale di ogni operazione necessaria al decoro e alla pulizia della salma, svolgendo il servizio di tanatoestetica con l’impiego di prodotti speciali di cosmesi provenienti dalla Francia.

Servizio funebre di tanatoestetica e cosmesi della salma
Per il servizio di tanatoestetica usiamo cosmetici speciali provenienti dalla Francia

Come si svolge il Procedimento di Tanatoestetica

Tutto il procedimento di tanatoestetica è scandito per fasi codificate.

  • Come prima cosa il tanoestetista indossa mascherina, guanti e un camice, simile a quello dei chirurghi, in grado di garantirgli la massima igiene. Questo camice è protetto da un grembiule di plastica.
  • Poi procede con una valutazione dello stato generale del corpo, per esempio constata l’eventuale presenza del rigor mortis. In questo caso, con l’impiego di tecniche specifiche, il tanoestetista è in grado di intervenire sulla rigidità che subentra alcune ore dopo la morte.
  • La fase successiva è quella di disinfezione e pulizia del corpo: l’operatore lava i capelli e, se necessario, fa una rasatura. In seguito opera una tamponatura degli orifizi naturali per impedire la fuoriuscita di liquidi.
  • Infine il tanoestetista si dedica alla cosmesi vera e propria del volto, una serie di operazioni il cui risultato è quello di dare al defunto l’aspetto di una persona che dorme. Uguale cura viene riservata per le mani.
  • Il procedimento si conclude con la vestizione sulla base delle indicazioni date dalla famiglia.

Onoranze Funebri Obelisco

Da sempre affianchiamo le famiglie nei momenti difficili con umanità e professionalità

CONTATTACI